Le Olimpiadi dei Giovani a St. Moritz

#fiaccolaolimpica #laghettoghiacciato #salamoiainstrada

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Con la nostra antenna engadinese Allegra Giorgi Giani oggi parliamo di Giochi Olimpici: si sono svolti a Losanna i giochi Olimpici Giovanili Invernali 2020 tra il 9 e il 22 gennaio, e alcune discipline sportive sono state ospitate a St. Moritz: le gare di velocità sui pattini sul lago e alla OlympiaBobRun bob, slittino e skeleton.

La pista di St.Moritz-Celerina è la più vecchia (nata nel 1904) e ormai l'unica pista naturale al mondo. Fino a fine dicembre le temperature sono state troppo alte, sia per il lago ma anche per la pista di Bob, per fortuna oltre al freddo è arrivato anche il bel tempo, che ha accompagnato i giorni di gare. I ragazzi (ricordiamo che hanno tra i 15 e i 18 anni) sono stati alloggiati all'Ostello della Gioventù. Gli sportivi sono stati felici di gareggiare in Engadina: si sono spostati a piedi e con l'autobus mentre a Losanna hanno dovuto impiegare diverse ore al giorno per spostarsi.

 

Jeanne Perego la conosciamo per la sua capacità di scovare tantissime curiosità dal mondo: se poi l'origine è la Bavirea, dove abita la missione è più semplice. Ed oggi la chiamiamo per capire cosa abbiano a che fare i cetrioli in salamoia con la manutenzione delle strade...