(TiPress)

MOPS_Dance Syndrome e l'arte dell'inclusione

con Caterina Righenzi e Axel Belloni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
MOPS_Dance Syndrome e l'arte dell'inclusione

MOPS_Dance Syndrome e l'arte dell'inclusione

con Caterina Righenzi e Axel Belloni

 

La MOPS_Dance Syndrome di Locarno è l'unica compagnia di danza in Europa composta da ragazzi con la sindrome di down. Un'eccellenza nel panorama culturale, artistico e sociale svizzero premiata nel 2021 come Patrimonio delle arti sceniche. Da qualche mese è stato pubblicato un libro in collaborazione con l'Università di Torino per illustrarne i processi artistici e pedagogici. Ripercorriamo dieci anni di questo progetto con Ela Franscella, coreografa e direttrice artistica della MOPS_DanceSyndrome.

La Nazionale è atterrata ieri a Baku: che tipo di città li ha accolti? Quali sono i protocolli imposti a giocatori, staff e giornalisti? Il collega dello sport Paolo Laurenti ci racconta la capitale dell'Azerbaigian, la città del vento o la "Città nera" del petrolio a seconda dei punti di vista.
Come si sentono i giocatori alla vigilia di Europeo lo sa bene Régis Rothenbühler, ex difensore della Nazionale che ha partecipato a Euro1996. Qual è il suo ricordo dell'esordio a Wembley? Quanto è maturato il calcio svizzero in questo venticinque anni?

 

La seconda puntata dell'Artigiamano ci porta alla scoperta delle lampade di Michela Gnosca e del suo MondoLuce.

Paese che vai, detti (indecifrabili) che trovi: il 6 giugno si è celebrata la Festa nazionale in Svezia e la nostra Irene Peroni ci ha sottoposto un quiz sui proverbi svedesi.
Come distinguere i salmoni d'allevamento da quelli selvatici? Grazie ad un sistema paragonabile al riconoscimento facciale. E poi ci potrebbe essere "Salle 2032" tra le prossime Olimpiadi estive. In realtà è una boutade, ma la campagna è stata lanciata ufficilamente. L'intento è più che altro attirare l'attenzione sul rischio di poter disputare i giochi olimpici in un paesino finlandese a nord del circolo polare artico, visto l'impatto del riscaldamento climatico.