(Keystone ATS)

Non ti capisco mascherina...

con Caterina Righenzi e Axel Belloni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La mascherina è una protezione, ma anche un ostacolo, soprattutto per chi confida nel labiale per intuire il senso della conversazione. In Svizzera sono 10'000 le persone sorde e a loro l'obbligo della mascherina ha precluso la possibilità di interagire con gli altri. Sordi e deboli di udito non sono però l'unica categoria colpita da un problema di espressività limitata ben più ampio. Una difficoltà che potrebbe essere risolta grazie al nuovo materiale brevettato dal progetto HelloMask in collaborazione con il Politecnico federale di Losanna. Ne parliamo con Cinzia Santo dell'Associazione per persone con problemi d'udito (ATiDU).

In Engadina che Natale è stato? Tra chiusure di ristoranti e altre limitazioni, la nostra Allegra Giorgi Giani ha tastato il polso di St. Moritz Tourismus.

Ventidue anni senza la poesia di Fabrizio De André, che si spegneva proprio l'11 gennaio del 1999. Insieme a Gian Luca Verga riviviamo la magia di Faber (come lo battezzò l'amico Paolo Villaggio), il cantautore degli emarginati, il poeta degli sconfitti.