Sensibililizzazione, riabilitazione e tecnologia

#udito #testimonial #liutaio #rinaturazione #canneto #centenari

mercoledì 11/04/18 16:05
Adriano De Ciccio - Hear The World

In tutto il mondo ci sono circa 466 milioni di persone affette da sordità e tra questi 34 milioni di bambini (fonte: World Health Organization, 2018). La metà di questi casi avrebbe potuto essere evitata adottando misure preventive. Hear The World è un ente benefico svizzero che sostiene persone bisognose e in particolare i bambini con problemi di udito: ha centinaia di illustri testimonial, ai quali si è aggiunto in questi giorni anche Bruce Springsteen. Ne parliamo con Adriano de Ciccio che lavora proprio per Hear the World.

Eric Hürlimann fa il liutaio: ha 68 anni e il suo atelier in via Lavizzari a Lugano sta per chiudere. Per lui sarà la fine di una attività fatta con sacrificio e passione da quando è sceso dalla bicicletta, sua altra passione. Noi ci siamo fatti raccontare la sua storia.

 

E' iniziata lunedì scorso la posa di un canneto a Morcote voluta da As.fo.pu.ce (l’Associazione fondali puliti del Ceresio). Per parlarci del progetto di rinaturazione delle rive in corso in zona Arbostora abbiamo al telefono Daniel Ponti, presidente dell’associazione, che compie 20 anni.

 

E per la nostra rubrica estemporanea "Axel nella manica" oggi Axel Belloni ci parla dei più anziani al mondo.

 

Estate 2018

Seguici con
Altre puntate