(pianspessa.com)

Sul Generoso nasce la fondazione Pianspessa

con Axel Belloni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Riportare un'antica masseria agli antichi splendori come testimonianza della vita sul Monte Generoso e al contempo renderla adatta all'uso agricolo contemporaneo. Da qualche anno due fratelli, Luca e Samuele, si sono imbarcati nel Progetto Pianspessa. Un progetto che si è di recente trasformato in una fondazione, con lo scopo dichiarato di difendere il patrimonio ambientale, storico, culturale e paesaggistico del Mendrisiotto. Ma com'è nata l'idea? E a chi si rivolge la Fondazione Pianspessa? Ne parliamo con il presidente Luca Cereghetti.

Realizzare un'opera d'arte utilizzando delle banconote per un valore di 72'000 euro: è stata la proposta fatta ad un artista dal Kunsten Museum in Danimarca. Peccato che l'autore ha sfruttato la licenza artistica per intitolare due tele bianche "Prendi i soldi e scappa" e fuggire col bottino. Con Irene Peroni scopriamo le notizie più incredibili che arrivano dai Paesi nordici.

 

Sono davvero le tracce di DNA di un Caudipteryx quelle trovate dai paleontologi in Cina? E potremo presto utilizzare questo materiale cromosomico per riportare in vita un dinosauro? Calma, gli amanti di Giurassic Park dovranno attendere. Ma qual è la portata di questo scoperta? Un'altra puntata di GioveGeek con Simone Cosimi.