A piedi nudi nelle coincidenze

Con Giorgia Würth, Paolo Taggi e Massimiliano Pani

sabato 02/03/19 16:05
A piedi nudi nelle coincidenze, 02.03.19

Ci avete fatto caso? Siamo entrati nell'era in cui vanno di moda gli errori. Scrittori e saggisti celebrano gli sbagli come una nuova frontiera del successo. E' una moda, certo. Ma per noi è una conferma dell'importanza delle Coincidenze.

Abbiamo raccontato e racconteremo come, spesso, le grandi invenzioni nascono da un errore.E' stato così anche per l'invenzione dei raggi X,che hanno cambiato la medicina per sempre. Ma attenzione: è solo il caso, in gioco? Nel campo della scienza, ha scritto Pasteur, il caso favorisce solo chi ha una mente preposta. Probabilmente parlava anche di se stesso.

In questa ottava puntata giocheremo ancora una volta con il Piccolo Libro delle risposte e cercheremo un attimo di saggezza vissuta nel mondo improbabile dei Peanuts.

Racconteremo di come uno sport magico e inventato è diventato reale: parliamo del Quidditch, lo sport preferito nel mondo di Harry Potter, del quale di disputano ormai i Campionati del mondo. Non ne conosciamo le regole, è molto affascinante il percorso di uno sport dalla pura invenzione alla realtà.

Le coincidenze spesso sono il cuore di romanzi e film.

Il film di cui parliamo questa volta si intitola in lingua italiana Parigi a piedi nudi, traduzione letterale della versione francese.

La bibliotecaria canadese Fiona riceve una lettera da una vecchia zia partita anni prima per Parigi. Martha ha ottantotto anni, la testa tra le nuvole e la paura di finire in un ricovero. Per scongiurare l’ipotesi chiede aiuto alla nipote che sacco in spalla sbarca in città. Eterna gaffeuse, Fiona si perde, finisce a bagno nella Senna e fa la conoscenza di Dom, un clochard seduttore che vive sulle sponde del fiume. Dom si invaghisce di Fiona e la segue dappertutto. Da principio infastidita, comprende presto di aver bisogno di lui per ritrovare Martha, misteriosamente scomparsa. Vi diciamo che il film, diretto e interpretato da due attori e registi francesi che sono coppia anche nella vita potrebbe essere un accattivante catalogo di coincidenze. Sempre al limite dell'inverosimile, ma poeticamente reali.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate