Le storie del Titanic

Con Giorgia Würth, Paolo Taggi e Massimiliano Pani

sabato 23/02/19 16:05
Le storie del Titanic, 23.02.19

Il fascino della breve parabola del Titanic, affondato da un Iceberg nel suo viaggio inaugurale è alimentato da libri, film, inchieste, documentari. Ma la vicenda del transatlantico inabissatosi nella notte polare è dovuto anche a una serie straordinaria di coincidenze, che emergono ancora oggi, a molti anni di distanza dalla sua scomparsa in mare.

Coincidenze molto diverse tra loro, non sempre unite da un filo conduttore. Ne racconteremo una in particolare, la storia di una donna che non ha voluto salvarsi per via di una profezia che si è auto avverata. E' stata una scelta, invece, quella della Principessa del Giappone che, come in una versione di Cenerentola al contrario, ha deciso di ritornare persona comune per amore.

Quando siamo in fondo al tunnel, inaspettatamente la luce di una coincidenza ci appare e ci fa trovare l'uscita. E' successo ad un uomo disperato, oppresso dai debiti: abbiamo chiamato questa storia La caparra, e ci insegna a non perdere mai la speranza di incontrare il bene.

Le coincidenze non sempre sono evidenti: bisogna imparare ad ascoltarle, vederle, farle risuonare dentro di noi. Vi daremo qualche consiglio, facendo attenzione al fatto che c'è sempre un'altra lettura possibile. E anche le coincidenze, qualche volta possono, come gli oroscopi, essere aperte a tutte le interpretazioni, come ci insegna l'Effetto Barnum. Non sapete che cos'è? Ascoltateci e lo saprete

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate