Leonardo cuoco stellato e incendiario e altre meravigliose coincidenze

Con Giorgia Würth, Paolo Taggi e Massimiliano Pani

sabato 18/05/19 16:05
Chef, cuoco, cucina, piatti Leonardo cuoco stellato e incendiario e altre meravigliose coincidenze, 18.05.19

Il signor e la signora Martin vengono invitati a una cena. E lì comincia un dialogo surreale tra i due, di questo tono:
Lui
mi pare di averla incontrata da qualche parte
Lei
anche a me
Lui
A Manchester, forse?
Lei
Io sono nativa di Manchester
Lui
Io ho lasciato Manchester cinque settimane fa col treno delle 8 e mezzo seconda classe, posto (non c'è in Inghilterra, ma loro due ci hanno viaggiato lo stesso)
Lei
Vagone 8, sesto scompartimento

Si continua così fino a quando i due scoprono di condividere lo stesso letto in una camera coopera da un piumino verde, dove il pendolo non batte 24 ma 29 colpi. Insomma, ammettono di essere marito e moglie.
Capolavoro del teatro dell'assurdo, in scena ininterrottamente da qualche mese dopo il fiasco della prima, La cantatrice calva di Ionesco contiene ben 13 coincidenze e non poteva mancare nella nostra collezione.

Ma parleremo anche delle coincidenze che hanno costellato l'amicizia (non solo professionale) tra due grandi attori: il brillante Robin Williams e lo sfortunato Chistroher Reeve, il primo interprete di Superman al cinema.

Di un aspetto molto particolare della vita di Leonardo, quest'anno al centro di Mostre, rievocazioni e studi a seicento anni esatti dalla morte.
In pochi sanno che la sua vera passione era la cucina. Aveva aperto con altri artisti una osteria a Firenze e ha progettato macchine per cucina che per una serie di fortunate coincidenze non hanno provocato stragi, ma incendi sì.
Così i suoi protettori milanesi lo hanno indirizzato verso la pittura, salvando le loro cucine e regalando al mondo opere straordinarie.

Parleremo degli immancabili Peanuts e di una tennista irraggiungibile: Maria Sharapova.

Gli argomenti per farci seguire, come vedete, non mancano di certo.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate