Bimbi al cinema con La lanterna magica, un posto tranquillo, Tonya e 2001 Odissea nello spazio

Ciak News puntata 410: con Roberta Nicolò

venerdì 06/04/18 10:05
I, Tonya Bimbi al cinema con La lanterna magica, un posto tranquillo, Tonya e 2001 Odissea nello spazio, 06.04.18

La Lanterna Magica, da molti anni invita tutti i bambini dai 6 ai 12 anni a scoprire il cinema con 9 film all’anno. In Ticino ci sono ben 6 sedi. Qualche giorno prima della proiezione, i bambini ricevono a casa un giornale illustrato che presenta loro il film. Prima della proiezione uno spettacolo divertente e coinvolgente, interpretato da animatori e attori, li prepara alla scoperta del cinema.

 

A quiet place, diretto da John Krasinski, è la storia della famiglia Abbot: madre, padre e i loro due figli sopravvissuti per ben 472 giorni all’invasione di mostruose creature che predano ogni forma di vita cacciando con infallibile ferocia. Il loro udito è l’arma più letale, capace di cogliere il più piccolo rumore anche a chilometri di distanza. Unica soluzione è dunque vivere nel più totale silenzio per restare vivi. gli Abbott sopravvivono sfruttando il linguaggio dei segni che conoscono bene, perché la figlia maggiore è sordomuta. Ma un altro figlio è in arrivo e non fare rumore diventa sempre più difficile.


 

I, Tonya, del regista australiano Craig Gillespie, si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding, pattinatrice statunitense al centro di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Prima atleta americana a distinguersi durante i campionati nazionali per l'esecuzione perfetta di un triplo axel nel 1991. Conosciuta per il temperamento focoso, la Harding finisce sulle pagine dei quotidiani come responsabile dell'aggressione della rivale Nancy Kerrigan.

 

2001 Odissea nello spazio compie 50 anni! Uno dei film culto diretto da Stanley Kubrick è uscito infatti per la prima volta nelle sale il 3 aprile 1968 all’ Uptown Theatre di Washington D.C. Il film di Stanley Kubrick, basato su un soggetto di Arthur C. Clarke, è il viaggio nello spazio verso Giove a bordo dell'astronave Discovery One, sotto l'occhio del super computer Hal 9000, dotato di intelligenza artificiale. La ragione della Jupiter Mission è un indecifrabile oggetto di origini aliene.

I Mondiali alla RSI

Seguici con
Altre puntate