Hirokazu Kore-eda Palma d’oro a Cannes, Dogman e 120 battiti al minuto

Ciak News puntata 417: con Roberta Nicolò e Marco Zucchi

venerdì 25/05/18 10:05
Un affare di famiglia del regista giapponese Hirokazu Kore-eda Hirokazu Kore-eda Palma d’oro a Cannes, Dogman e 120 battiti al minuto, 25.05.18

Un affare di famiglia, del regista giapponese Hirokazu Kore-eda ha vinto la Palma d’oro a Cannes. È la storia della famiglia Shibata. Una famiglia che vive in estrema povertà. Padre che insegna al figlio Shota i trucchi per rubare nei supermercati, la madre che fa la stiratrice, una nonna che contribuisce al bilancio familiare con la sua pensione e la nipote che lavora in un peep-show.

 

The Dogman di Matteo Garrone con Marcello Fonte, premio come migliore attore a Cannes, è la vicenda di Marcello che ha due grandi amori: la figlia Alida, e i cani che accudisce con grande dolcezza. Il suo negozio di toelettatura, Dogman, è situato in un quartiere periferico a bordo del mare, di quelli che esibiscono più apertamente il degrado italiano degli ultimi decenni. L’ex pugile Simone è il bullo del quartiere che intimidisce, taglieggia e umilia i negozianti. Con Marcello, Simone ha un rapporto simbiotico ma quando Simone sceglierà proprio il negozio di Marcello come base operativa per una rapina gli equilibri fra i due salteranno irrimediabilmente.

 

Le Bureau - Sotto copertura la serie televisiva francese che racconta le vicende dell'agente Guillaume Debailly, funzionario dell'intelligence francese della DGSE e delle sue missioni e quelle dei suoi colleghi (uomini e donne) in medio oriente.

 

120 battiti al minuto del regista Robin Campillo. All'inizio degli anni Novanta i militanti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni per sensibilizzare sul tema dell'AIDS. Nathan, neofita in cerca di redenzione, incontra e innamora Sean, istrionico attivista e marcatore della progressione del virus. Tra conflitti e strategie da adottare Nathan e Sean vivono fino in fondo il tempo che resta.

 

Siamo la Svizzera: uniti nella diversità

Seguici con
Altre puntate