Keira Knightley e Luigi Lo Cascio

Ciak News puntata 446: con Roberta Nicolò e Marco Zucchi

venerdì 05/04/19 10:05
Colette del regista Wash Westmoreland, con Gabrielle Sidonie e Keira Knightley Rete Uno 05.04.19: Nyon, Other Movie, Colette, Book Club, Shazman, Il mangiatore di pietre

Nyon e Other Movie, Colette, Book Club e Shazman

Il mangiatore di pietre regia di Nicola Bellucci e produzione di Cineworx, Achab Film, RSI e RAI. Un noir alpino con un torbido mistero, un'indagine di polizia, un ex-passatore, la questione dei migranti. Tratto dall'omonimo romanzo di Davide Longo, il film è ambientato in Val Varaita, in Piemonte. Le riprese sono state effettuate sul posto, ma in parte anche in Val Bavona, le cui montagne innevate forniscono la location alla parte finale del film.

Il protagonista è Luigi Lo Cascio, che accogliamo in trasmissione per parlarne.

 

Dal 4 al 13 aprile 2019 a Nyon c’è Il Festival internazionale del cinema di Nyon: vision du reel. Il Festival propone, per l’edizione 2019, ben 169 film provenienti da 58 diversi paesi. Con diverse prime mondiali. Dato interessante è la forte presenza di donne alla regia, ben 72 contro gli 89 uomini. Una buona percentuale che soddisfa la direttrice Emilie Bujès.

Altro Festival in partenza a Lugano, dal 7 al 14 aprile, è Other Movie Festival. Il Festival ha come sottotitolo in questa edizione 2019, l’ottava, Quo vadis familia. L’obiettivo degli organizzatori è quello di tematizzare la famiglia, uno dei pilastri della società. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Un programma ricco con diverse sezioni e che da ampio spazio anche alle produzioni nazionali. Tra i film in programma anche Barbara adesso della regista Alessandra Gavin-Müller, il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci e il film d’animazione uno strano processo di Marcel Barelli. Il regista ticinese è nostro ospite per parlarne.

Colette Film del regista Wash Westmoreland. Gabrielle Sidonie Colette, che ha il volto di Keira Knightley, ha vent'anni quando sposa Henry Gauthier-Villars (Dominic West), Willy per gli amici. Siamo a Parigi nel 1893 e Willy introduce Gabrielle nei salotti letterari e artistici della città. Intelligente e acuta, Gabrielle scopre il suo talento per la scrittura. Pescando nei suoi ricordi scrive "Claudine a scuola", che diventa un grande successo. Il marito però firma i suoi libri. L'incontro con Missy, un'aristocratica russa fa sì che Gabrielle cavalchi la strada dell'emancipazione.

Book Club - Tutto può succedere regia di Bill Holderman. Da trent'anni, Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen) e Carol (Mary Steenburgen) si assegnano a turno un libro da discutere davanti a un bicchiere di vino. Insieme formano un 'book club' in cui si confrontano e voltano pagina. Sessantenni sull'orlo di una crisi sessuale, decidono di leggere "Cinquanta sfumature di grigio". Le prodezze di Christian Grey le convincono a rimediare alla povertà della loro vita sessuale. Con ogni mezzo, ad ogni costo.

Shazam regia di David F. Sandberg. Thaddeus (Zachary Levi ) è un bambino ignorato dal fratello maggiore e dal padre. Un’occasione improvvisa lo mette di fronte all'antico mago Shazam, che lo mette alla prova. Ma il ragazzino fallisce il suo test. La sua ossessione per il fallimento lo porterà nel tempo a ottenere terribili poteri, ma il mago trova un giovane a cui donare straordinarie capacità. Quando questi dice Shazam acquisisce infatti la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

 

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate