Le verità, Cats e Il richiamo della foresta

Ciak News puntata 477: con Roberta Nicolò

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ospite al telefono la giornalista cinematografica Francesca Monti per parlare del film Le verità del regista Hirokazu Kore'eda e di come la cinematografia d’oriente sia entrata sempre più nei gusti del pubblico occidentale.

 

Le verità di Hirokazu Kore'eda. Fabienne (Catherine Deneuve) è un’icona del cinema francese circondata da persone che la adorano e ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) sceneggiatrice, torna a Parigi da New York con il marito (Ethan Hawke) e la figlia. Le due donne tentano di trovare un equilibrio tra il loro presente e il loro passato nella speranza di costruire un rapporto. Ma l’incontro tra Fabienne e Lumir si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati. Ogni famiglia è uno specchio fatto di luci e ombre. Il maestro giapponese Kore-eda torna dunque sul tema a lui più caro, in un film che esalta la recitazione e unisce Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke.

 

 

Cats di Tom Hooper. I gatti del quartiere di Jellicle si sono dati appuntamento al chiaro di luna per la festa annuale in cui si deciderà chi avrà l’onore di ascendere al loro paradiso. Fra loro c'è anche Grisabella, un tempo gatta affascinante, ora malconcia ed evitata da tutti. Sarà proprio lei la protagonista dell’adattamento cinematografico del musical di successo di Andrew Lloyd Webber. Con Judi Dench, Rebel Wilson e Ian McKellen

 

Il richiamo della foresta (the call of the wild) regia di Chris Sanders. A fine '800, il grosso cane Buck vive amato e viziato nella fattoria di un giudice. Rapito per essere venduto come cane da slitta per i cercatori d'oro del Klondike, Buck si ritrova in Alaska, rinchiuso in gabbia e addestrato alla legge del bastone. Salvato dall'eremita John Thornton (Harrison Ford), Buck trova finalmente un amico con il quale spingersi nelle profondità delle terre selvagge. Qui sentirà sempre più forte Il richiamo della foresta e si unirà a un branco di lupi, senza dimenticare l'affetto per il suo anziano padrone.