Navigando verso isole d'istanti

Ciak News puntata 465: con Roberta Nicolò e Marco Zucchi

venerdì 08/11/19 10:05
Navigando verso isole d'istanti

Ospite il regista Alberto Meroni per parlare del suo documentario Isole D’Istanti .

Isole d'istanti di Alberto Meroni. Nei luoghi estremi tutto è lontano. Mai abbastanza. Longyearbyen sull’isola di Spitzbergen nelle Svalbard è il luogo abitato più a nord d’Europa, mentre quello più a sud è La Restinga sull’isola di El Hierro, la più piccola delle sette isole Canarie. Due isole distanti, all’opposto che sono tutto e il contrario di tutto, ma possono essere la stessa cosa. Sono i posti dove apparentemente non succede niente e che richiedono più personalità. Questo è un viaggio alla ricerca dell’essenza dell’Europa vista dai suoi confini estremi. Dentro paesaggi scivolati nelle persone che li vivono. Ci deve pur essere un posto dove quello che si è stati e quello che si vuole essere dialoghino tra loro.

Guarda il trailer di Isole d'istanti

La Belle Époque regia di Nicolas Bedos. Victor (Daniel Auteuil) è un disegnatore disoccupato che rifiuta il presente, mentre sua moglie e Marianne (Fanny Ardant) una psicanalista dispotica che ha bisogno di stimoli e ne trova in François, il migliore amico di Victor. Così Victor è costretto a lasciare il tetto coniugale. Victor accetta l'invito della Time Traveller, una curiosa agenzia che mette in scena il passato e regala ai suoi clienti la possibilità di vivere nell'epoca prediletta grazie a sontuose scenografie e a un gruppo di attori rodati. Tutto è possibile, bere un bicchiere con Hemingway o sparare sull'aristocrazia del XVIII secolo. Victor sceglie di rivivere il suo incontro con Marianne, una sera di maggio del 1974 in un caffé di Lione. Sedotto dal fascino dell'attrice che interpreta la sua consorte a vent'anni, Victor col passato trova il futuro.

 

Zombieland - doppio colpo regia di Ruben Fleischer. A dieci di distanza esatti dal primo capitolo, Benvenuti a Zombieland, arriva il sequel di un film che ha incontrato il favore del pubblico. Columbus (Jesse Eisenberg), Tallahassee (Woody Harrelson), Wichita (Emma Stone) e Little Rock (Abigail Breslin) si sono trasferiti nel cuore degli Stati Uniti, a Washington, nella Casa Bianca, che ormai abbandonata è divenuta la loro base operativa. Qui vivono come una vera famiglia, continuando ad abbattere qualsiasi zombie si trovino davanti

 

diretto da Lorene Scafaria. Storia vera di un gruppo di lap dancer diventate rapinatrici, il film segue la formazione della banda a partire dall'ingresso nello strip club più quotato di Wall Street di Destiny, che presto diventa la protetta della "diva" Ramona. Travolte dalla crisi finanziaria del 2008, che dimezza drasticamente il numero dei clienti, alle donne viene un'idea: mettersi in proprio per adescare, drogare e derubare i ricchi con cui si accompagnano. Con Jennifer Lopez, Constance Wu, Lili Reinhart, Julia Stiles, Madeline Brewer.

 

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate