Punta Sacra, di Francesca Mazzoleni (© Morel Film e Patroco Film)

Vision du Réel, il Festival del documentario di Nyon

Ciak News puntata 482: con Roberta Nicolò

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ospiti: Moira Bubbola, giornalista culturale e critica cinematografica; Chiara Fanetti critico cinematografico e Nicola Mazzi direttore di cinemany per parlare del Festival del documentario Vision du Réel di Nyon.

The Pageant, del regista Eytan Ipeker. Dal 2011, l'ambasciata cristiana internazionale, un'organizzazione evangelista, sponsorizza l'organizzazione di un concorso di bellezza a Haifa riservato alle donne sopravvissute all'Olocausto che vivono in una casa di riposo. Dopo il viaggio di Sophie Leibowitz, in competizione per il titolo 2016, Eytan Ipeker si domanda come il ricordo della Shoah si trasformi in uno spettacolo per scopi politici.
Guarda il trailer di The Pageant

Punta Sacra, di Francesca Mazzoleni. L'ultimo lembo di terra, l'ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere. Le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Sono loro i protagonisti del racconto, la comunità dell'Idroscalo di Ostia. La famiglia di Franca, famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che formano il documentario Punta Sacra. Un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo. E un desiderio su tutto: non vogliono andare via.
Guarda il trailer di Punta Sacra

Il mio corpo, di Michele Pennetta. Oscar, il figlio di un rigattiere, e Stanley, un giovane immigrato, vivono ai margini della società in Sicilia. Oscar e il fratello maggiore, Roberto, lavorano con il padre raccogliendo ferraglia dalle discariche abusive. Ogni metallo ha il suo valore e la famiglia di Oscar sopravvive trasformando i rifiuti altrui in una nuova merce di scambio. È un lavoro estenuante, svolto per un padre-padrone incontentabile. Per Stanley il peggio sembra essere alle spalle: ha un piccolo appartamento per sé, un permesso di soggiorno di due anni. Potrebbe lasciare la Sicilia ma qualcosa lo trattiene in questo limbo. Un lavoro stagionale lo porta nell’entroterra profondo, in terre di vecchie miniere abbandonate e pascoli. In questo luogo dimenticato, tra detriti e ferraglia, le solitudini di Oscar e di Stanley si sfioreranno per un breve momento.
Guarda il trailer de Il mio corpo

L'acqua, l'insegna la sete - Storia di classe, del regista Valerio Jalongo. A Roma, Gianclaudio Lopez, professore in pensione, va a incontrare i suoi ex studenti. A Class Story mescola sequenze del diario video che gli adolescenti dell'epoca avevano filmato e sequenze girate ora che i protagonisti, adulti, ricordano questo periodo e mettono alla prova sogni, illusioni e rimpianti.
Guarda il trailer di L'acqua, l'insegna la seta - Storia di classe