Al vent al bófa ammò

Con l’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

domenica 28/04/19 13:40
Marco Zappa Al vent al bófa ammò, 28.04.19

Alle spalle cinquant’anni di carriera musicale, festeggiati nel 2017 con un disco di 18 inediti intitolato “PuntEBarrier”, Marco Zappa ha spento 70 candeline lo scorso 14 marzo. Per questo compleanno rotondo il cantautore e polistrumentista bellinzonese sta preparando un libro con i testi di 177 sue canzoni, di cui una cinquantina in dialetto.

“Al vent al bófa ammò. Canzoni di una vita. Una vita di canzoni” è il titolo di lavoro di questa antologia che uscirà a settembre e che vuole portare l’attenzione sui testi delle canzoni, offrendo un’esperienza di fruizione della vastissima produzione musicale di Marco Zappa fatta di 37 album che parte dalle parole. 

Parole di lingue diverse, italiano, dialetto e altri idiomi: per Marco Zappa la lingua è come uno strumento e la scelta linguistica non è mai casuale o, come per il dialetto, fatta per ragioni nostalgiche. È una scelta funzionale alla narrazione e dipende dalla storia che Marco mette in musica, da come l’ha vissuta, da come la sente e da come vuole farla rivivere a chi l’ascolta.

Noi (non poteva essere altrimenti) seguiamo le parole in dialetto di due canzoni di “PuntEBarrier”, che oltre a essere un CD è una riflessione e un approccio esistenziale e politico: le barriere posso sempre diventare ponti. Anche quelle linguistiche.

Ospite: Marco Zappa

 

Marco Zappa con Nicola Ferretti (RSI)

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate