Museo della Valle di Blenio

Con l’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

domenica 25/06/17 13:05
Baratton Museo della Valle di Blenio, Dialett in sacocia 25.06.17

La prima lezione del corso estivo di Dialett in sacocia si svolge a Lottigna, al Museo etnografico della Valle di Blenio e presenta le milizie storiche bleniesi, una delle tradizioni viventi della Svizzera, che ricordano la partecipazione dei soldati svizzeri alle campagne napoleoniche.

In questa domenica che segue il giorno di San Giovanni Battista, è in corso proprio la festa della milizia storica di Leontica, che è presentata dall’ospite Gilberto Beretta. La milizia di Aquila è invece raccontata da Egidio De Vittori, che descrive la festa in onore della Madonna del Rosario, che cade la prima domenica di luglio, a cui partecipano i “soldà da Daigra”.  La terza festa delle milizie è invece quella di Ponto Valentino, la terza domenica di luglio, e è in onore della Madonna del Carmelo.

La curatrice del Museo della Valle di Blenio, Patrizia Pusterla Cambin, presenta l’oggetto che è al centro della lezione: il colbacco di pelo indossato dalle milizie bleniesi, rifatto su modello di quello utilizzato dai corpi al servizio di Napoleone. In dialetto si chiama “baraton” e in origine era fatto di pelo di capra.

Ospiti:
Egidio De Vittori
, Gilberto Beretta e Patrizia Pusterla Cambin

 

Europa League, forza Lugano!

Seguici con
Altre puntate