Témp da castégn

Con l’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

domenica 13/10/19 13:40
autunno, castagne, bosco, Ticino Témp da castégn, 13.10.19

“Ann sücc, castégn a mücc” recita il proverbio molto diffuso in diverse località della Svizzera italiana. Ci racconta che annata è per le castagne Giorgio Moretti, ingegnere forestale che lavora per la Sezione Forestale del Dipartimento del territorio del Canton Ticino ed è presidente dell’Associazione castanicoltori della Svizzera italiana.

Dopo il periodo del cinipede del castagno, la raccolta dei frutti de “l’arbol”, l’albero per eccellenza a Sud delle Alpi, si è ripresa bene, anche se non è ancora arrivata ai quantitativi pre-cinipide. La crisi è però superata e si torna a celebrare le castagne in sagre e festival, castagne che hanno contraddistinto la storia socioculturale della Svizzera italiana, dai metodi di conservazione, primo su tutti l’essicazione nelle gra, ai vari modi per consumarle.

Grande attenzione anche ai castagni e alle selve castanili, recuperate negli anni e riportate agli antichi splendori, alberi che rendono il paesaggio della Svizzera italiana speciale e unico, e che stanno diventando anche un’attrattiva turistica, grazie a percorsi tematici e didattici.

La varietà di castagno “Lüina” è stata inoltre dichiarata frutto svizzero dell’anno 2019 dall’associazione Fructus proprio per sottolineare la grande importanza di questa varietà molto diffusa, che produce castagne di ottima qualità, adatte a diversi impieghi. Se questa è una delle varietà più presenti nella Svizzera italiana, nel Repertorio italiano-dialetti si elencano un centinaio di nomi per indicare i diversi castagni a Sud delle Alpi, ma ce ne sono davvero cento tipi diversi? Giorgio Moretti afferma che le ricerche genetiche confermano almeno cinquanta specie diverse, un patrimonio di biodiversità incredibile.

Ospite: Giorgio Moretti

 

Associazione castanicoltori della Svizzera italiana

Castanicoltori della Svizzera italiana

Play RSI: Doppia vita

Seguici con
Altre puntate