Toponimi e nomi delle vie in dialetto

Con l’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

domenica 21/04/19 13:40
Stefano Vassere Toponimi e nomi delle vie in dialetto, 21.04.19

Il linguista Stefano Vassere, attuale direttore delle biblioteche cantonali ticinesi, è stato per 25 anni, dal 1987 al 2012, direttore del Repertorio toponomastico ticinese, progetto che raccoglie e valorizza il patrimonio dei nomi di luogo del Canton Ticino, catalogandolo e archiviandolo in forma digitale, affinché questo immenso sapere non vada perso.

Nato e cresciuto a Viganello, Stefano Vassere ha sempre parlato dialetto in famiglia e con gli amici. Nel periodo degli studi in linguistica all’Università di Zurigo, dove ha anche svolto un dottorato sulla sintassi del suo dialetto, con i colleghi parlava regolarmente in dialetto anche di linguistica

È anche membro della Commissione cantonale di nomenclatura che stabilisce di nomi delle parcelle sulle mappe dei vari comuni, nomi che di solito discendono dal toponimo antico, e che fornisce anche un servizio di consulenza ai comuni che vogliono dotarsi di uno stradario e magari scelgono di nominare le vie in dialetto. Una scelta non neutra e a volte discussa, dove la grafia dei cartelli riveste un aspetto importante.

Ospite:
Stefano Vassere

Repertorio toponomastico ticinese

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate