Ul dialett che ta riverbera int

Con l’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

domenica 14/04/19 13:40
Ul dialett che ta riverbera int, Dialett in Sacocia 14.04.19

Oggi lezione di dialetto di Luntia, Leontica, paese della valle di Blenio che ora fa parte del comune di Acquarossa, con un suo abitante di tutto rispetto: Walter Gianora, già Gran consigliere e nel 2017 primo cittadino del Canton Ticino.

Di Walter Gianora si dice che “conosce a puntino la valle di Blenio”, il suo territorio, i diversi dialetti della valle di Blenio, un sapere acquisito sul campo, grazie alla sua attività politica, alla sua vicinanza alla vita vallerana e anche alla sua grande passione per la caccia e la pesca. Ha mosso i primi passi nella politica comunale da giovanissimo, a 21 anni è entrato in municipio ed è stato anche vicesindaco. Era il tempo delle riunioni fiume e delle discussioni nel “dialett da Luntia” fino a notte fonda.

Ha fatto parte anche della milizia di Leontica, altro segno del suo attaccamento alla valle e alle tradizioni popolari, altro luogo dove il dialetto esce, naturalmente, senza pensarci, perché Walter Gianora ce l’ha dentro, ne avverte il riverbero, un riverbero che illumina le sue origini, la sua storia individuale e famigliare, ma anche la storia collettiva di una valle.

Ospite: Walter Gianora

 

Ferrari: Un mito immortale

Seguici con
Altre puntate