Vola bass trì: mócala lì

Con l'allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

domenica 14/01/18 13:40
Vola bass trì: mócala lì Vola bass trì: mócala lì 14.01.17

Vola bass”, la raccolta di espressioni e modi dire dialettali, tradotti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnola e corredate da disegni umoristici è giunta al terzo volume. Ospite di questa lezione di Dialett in sacocia è il grafico e illustratore Christian Demarta, ideatore della “trilogia” con Sergio Savoia e autore delle vignette molto espressive e ironiche.

Anche questo terza pubblicazione si avvia a essere un bestseller al pari delle prime due e Christian Demarta racconta della raccolta delle colorite espressioni dialettali e della ricerca della loro etimologia, ma anche dell’ispirazione per illustrarle, rendendo ancor più eloquente l’immagine che il dialetto dipinge con le parole.

Da “fa ‘na gatada”, espressione adatta all’allieva Visetti, fino a “végan piena la scüfia”, pensiero del maestro Ferretti di fronte ai soliti errori della sua studentessa, si ride e si riflette sulla saggezza popolare, ma anche sulla precisa, tranciante, vera visione del mondo e della vita che esce dai dialetti della Svizzera italiana. 

Ospite:
Christian Demarta

Vola bass

Nicola Ferretti, Isabella Visetti e Christian Demarta (RSI)

 

 

Le Storie di prima serata

Seguici con
Altre puntate