New Articles

30 anni di "Oro Incenso e Birra"

Con Herbert Cioffi

  • Musica
Oro Incenso e Birra

Oltre al compleanno di Enrico Ruggeri, in questa puntata il compleanno di Marina Rei, ricorderemo il suo debutto Sanremese pieno di speranze per lei e con un sound tutto nuovo.
La novità è l’ennesimo colpo messo a segno da Tommaso Paradiso.
Canzone tutt’altro che banale, con i canoni per essere ancora una volta vincente, nella corsa al tormentone estivo di quest’anno. Potrebbe far sorridere ma Paradiso ricorda per la funzionalità dei testi il grande Lucio Battisti.

Sono poi 30 anni di un album epico di zucchero: "Oro Incenso e Birra". Un Lp che ha fatto la storia, che ha realizzato risultati unici, che portò nella musica italiana una ventata di Blues come non c’era mai stato ed il gioco di Zucchero fra sacro e profano cominciò a funzionare così bene, che lui divenne un fenomeno.

Fra l’altro accompagnato da grandi nomi come Corrado Rustici e Lisa Hunt. Ma non è tutto, manca la chicca; questa volta ci divertiremo con il compleanno di Antoine, cantante francese che fece successo in Italia e che ora, ultrasettantenne, comunque porta con sé il ricordo di quel festival di Sanremo della Tramontana. Divertimento puro, ma assolutamente intramontabile e pertanto racconteremo alcuni dettagli della sua carriera.