Loredana Bertè (Keystone )

Auguri Loredana! 70 anni da ribelle

A cura di Herber Cioffi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il ritorno di Ligabue rivestito del suo Rock più antico e di quella autenticità interiore che non è a servizio di mode o esigenze discografiche, ma solo del  suo essere artistico e al bisogno della gente che lo aspetta così. Ed eccolo raccontarci "la ragazza dei sogni".

Qualche settimana fa, i 70 anni di Loredana Bertè, poco dopo quelli di Renato Zero e ipoteticamente i 73 di Mia Martini. Due sorelle ed un amico inossidabile.

Loredana, la "vera Rocker" e per essere tale, bisogna esserlo dentro e non possiamo dire che lei non abbia fatto parlare di sé in questi anni, ritornando fra l'altro prepotentemente sulla scena musicale come artefice del nuovo reggae italiano.

Di Mia Abbiamo parlato tante volte ed il suo vuoto incolmabile, si riempie solo lasciando spazio alla sua musica e poi Renato, senza lui certe follie musicali non sarebbero esistite e nello spazio riservato alle chicche, tireremo anche fuori il suo lato intimo, profondo e filosofico che negli anni '90 è venuto fuori con estrema prepotenza.

Ma non basta, compie gli anni anche la signora Goggi, quelle delle imitazioni, della tv italiana e di quel Sanremo di "Maledetta Primavera", metafora universale e sempre valida.

Ma non è tutto, il 29 settembre ha compiuto gli anni anche Raf e Nicola di Bari, artefice, di una delle più' belle canzoni d'amore