Ciao romantico Fred

Con Herbert Cioffi

mercoledì 13/11/19 23:05
Ciao romantico Fred

E' scomparso Fred Bongusto, se ne va un modo di fare musica che fece epoca. La sua, una storia pura, onesta e fatta di grande classe e collaborazioni eccelse.
Ne parleremo dando spazio alla sua musica.

Come spesso accade poi, sono i compleanni a darci la possibilità di parlare di buona musica italiana. E questa volta quello del figlio di Bruno Lauzi: Maurizio, che ad un Sanremo della metà degli anni '90 se ne esci' con una canzone che poi vince il premio della critica davvero bella. Una riflessione sul Natale, ma ancor più sulla necessità di giocare anche in età adulta.

Sarebbe anche il compleanno di Bruno Martino, quell’anima nobile ed elegante della musica italiana di un tempo andato, che ha dato tanto ad un certo genere. Chi lo ha visto esibirsi dal vivo ha sempre raccontato di quella voce vellutata che aveva e del suo tratto gentile.

Ascolteremo un suo classico ricantato dal maestro Franco Califano che gli ha donato un non so che di nostalgico perfetto per il testo.

Anche Raphael Gualazzi compie gli anni. Una personalità artistica elegante e se vogliamo fuori moda, ma con una grande abilità sia come pianista sia nella scrittura. Oltre ad ascoltarlo, sentiremo proprio da lui il significato contemporaneo del jazz nella musica italiana.

Ascolta lo Showcase di Raphael Gualazzi

La novità per gioia di tutti è l’ultima di Vasco.
Un testo che lui aveva nel cassetto e che finalmente ha avuto il coraggio di tirare fuori. Una sorta di bilancio personale di una vita intera, coraggioso, un mettersi a nudo, come sempre semplice, diretto e poetico, senza dimenticare il tiro Rock.

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate