Natale con la musica italiana e il compleanno di Marco

Con Herbert Cioffi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Puntata speciale sul Natale.

Un viaggio musicale tutto natalizio, ma anche non convenzionale, con chicche rare ed uno spazio speciale riservato a Marco Mengoni che è nato proprio a Natale. Di lui racconteremo molte curiosità insolite e sveleremo chi fu, l’angelo che lo salvò da una crisi molto profonda.

Fra le novità, una canzone di Dario Brunori, nuova penna strepitosa della musica italiana, che ovviamente si riserva il gusto di uno sguardo prospettico diverso del Natale, originale e purtroppo molto comune e che si cela dietro le lucine.

Come chicca, Mina, che celebra sì la natività, ma lo fa con sarcasmo, contro i falsi sorrisini di questi giorni, che poi svaniscono rapidamente subito dopo.
Un pezzo della metà degli anni ’80, forse troppo presto dimenticato.

Ma non basta, Maurizio Lauzi che molti anni fa ad un Festival di Sanremo portò uno struggente pezzo assolutamente non contestualizzato rispetto alla kermesse, ma molto toccante, il cui tema universale è quello del cercare di continuare a giocare.

Molte altre canzoni di Natale non mancheranno e per concludere, sarà Fiorella Mannoia a insegnare che il significato più profondo di questa festa, sta nel senso della pace fra di noi e della tregua degli equivoci.

Ascolta lo Showcase di Marco Mengoni