New Articles

Quella carezza dei New Trolls

A cura di Herbert Cioffi

  • Gianni Bardelli
  • 02.12.2017
  • 08:05
  • Musica

Per Natale torna un nuovo singolo di Gabbani, una ballata intensa che parla di un dolore d'amore in un’atmosfera tutta natalizia, ma senza rinunciare alla sagacia che lo ha reso unico nel suo genere.

La chicca è opera di Nicola Arigliano, personaggio simpatico e schivo, artefice del jazz e dello swing italiano di un cero periodo. Nel 2005 passò da Sanremo per vincere il premio della critica con una struggente ballata jazz d'amore, che si ascolta con molta passione.

Arriva un nuovo best of di Zucchero Fornaciari, una raccolta di questi 30 anni, ricchi di blues e di ironica contaminazione che lo hanno portato in giro per il mondo. È il cantautore che ha ottenuto le più prestigiose collaborazioni internazionali di tutti i tempi.

Il compleanno di Nico Di Palo ci porta dritto ai New Trolls. Una lunga e controversa storia, fatta di liti, incomprensioni, ma anche di quel progressive rock che quando si riascolta avvolge nella morsa nostalgica di un tempo andato e di brividi senza tempo.

Chiudiamo con un commento al concerto dei Sulutumana che si è tenuto al Foce di Lugano il 29 novembre, formazione insubrica da sempre amica della RSI. Passarono anche qui per uno showcase nel 2016, che fu per loro l’occasione di realizzazione di un disco live e che riscosse molto successo e che ricorda per arrangiamenti e tematiche trattate un certo modo di fare musica stile nomadi che ci piace molto.