La grande avventura del ritorno

Con Sarah Tognola e Isabella Visetti

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

C’è chi si mette in cammino per trovare un nuovo modello di vita, dove ci sia un equilibrio tra tempo di lavoro e tempo libero, dove ci sia modo di lasciare spazio alle proprie passioni. È il caso di Davide Fiz, che con il suo progetto Smart Walking sta percorrendo venti cammini in altrettante regioni italiane e suddivide le sue giornate tra passi e computer. A ottobre questa esperienza finisce, come sarà tornare a una vita più stanziale?

C’è chi parte, perché non riesce a stare a lungo nello stesso posto, perché è affascinata dai luoghi carichi di storia, come Kaliningrad, exclave russa nel cuore dell’Europa. È qui che Fabiana Testori, giornalista freelance, specialista in comunicazione e marketing, ha vissuto per diversi mesi per imparare il russo e dove torna regolarmente. Ci è tornata anche quest’anno, con una fitta nel cuore, vista la guerra e la situazione geopolitica pesante, ma non avrebbe potuto fare diversamente.

E poi c’è chi va alla ricerca dell’avventura e riflette su questo bisogno che almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato. Cos’è l’avventura e cos’è un’esperienza avventurosa? Ce lo dice Pietro Del Soldà, filosofo, conduttore radiofonico e docente universitario, autore del libro “La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura”. Magari la più grande avventura è quella di tornare.