Finestra Popolare

Finestra popolare

Il programma domenicale mantiene l’atmosfera popolare della mattina di Rete Uno, con musiche in parte tradizionali, inserti, curiosità e un gioco legato al territorio. Nella prima parte si alternano diversi ospiti che, a modo loro, ci raccontano aneddoti, curiosità e divagazioni sulle nostre tradizioni (poeti, scrittori, viaggiatori e raccontastorie).

Essendo stato il 2018 dichiarato “anno del patrimonio culturale” a livello europeo, anche la Finestra Popolare dedica questa stagione ai nostri patrimoni culturali con la collaborazione dell’ufficio Ufficio beni culturali del Dipartimento del territorio, con il quale facciamo delle passeggiate virtuali attraverso alcuni luoghi ed edifici di importanza storica.

Con Andrea Jacot Descombes, Dottore in antropologia e raccontastorie, ogni domenica vi portiamo in viaggio tra storie tradizioni e leggende, partendo da diverse fonti, prima tra tutte il volume "Il Meraviglioso" (Armando Dadò Editore), ma anche da altre fonti scritte e orali. Andrea Jacot Descombes racconta una serie di leggende, fornendo di volta in volta spiegazioni sul contenuto. Si toccano vari temi che mettono in luce alcune particolarità del patrimonio orale ticinese e del Grigioni italiano.

Anche voi ascoltatori potete avere una parte attiva condividendo aneddoti legati ai racconti, racconti interi, o altre versioni di storie sentite.

Protagonista anche la musica popolare d’oltre Gottardo, con alcuni inserti estratti dal programma della RTS “Kiosque a Musiques”, condotto da Jean Marc Richard.

PROMO

Le coproduzioni RSI a Cine Tell: L'intrusa