Finestra popolare

Con Loriana Sertoni e Axel Belloni

Viaggi, territorio e tempo libero

Il programma domenicale per scoprire il nostro territorio in maniera "pop". A scuola non sopportavate materie come la storia, la geografia, la letteratura? In un'atmosfera informale e in maniera semplice proviamo ad approfondire le diverse sfaccettature della Svizzera italiana. Sull'onda dell'atmosfera popolare della mattina di Rete Uno, vi teniamo compagnia con musica tradizionale, inserti e curiosità.

Ogni domenica passa a trovarci un ospite diverso con i suoi aneddoti, curiosità, racconti e tradizioni. Dalla storia svizzera con il prof. Marco Meschini ai luoghi energetici esplorati da Claudio Andretta, dalle "Pagine di casa nostra" del prof. Guido Pedrojetta ai documenti d'archivio ripescati da Claudio Biffi. In un ricco parterre di ospiti accogliamo anche diversi enti tra cui l'Archivio storico della Città di Lugano, l'associazione Pro Grigioni Italiano e il Museo delle Culture.

Quale momento migliore della domenica pomeriggio per sedersi sul divano e ascoltare un racconto di casa nostra? Con Andrea Jacot Descombes, dottore in antropologia e raccontastorie, vi portiamo in viaggio tra storie e leggende alla scoperta del patrimonio orale del Ticino e del Grigioni italiano. Partendo da fonti orali ma anche scritte come il volume Il Meraviglioso (Armando Dadò Editore), il nostro cantastorie è sempre a caccia di aneddoti e anche voi potreste svelarci la vostra storia di paese.

Vi siete mai chiesti perché il vostro comune si chiama così? Il linguista Stefano Vassere lo ha fatto al posto vostro. Grazie allle pillole del nostro "Toponimíx" risaliamo all'origine dei toponimi più strani della Svizzera italiana.

altro
Tutte le puntate 30 elementi

A cura di Loriana Sertoni e Massimo Scampicchio

29 set

Con Loriana Sertoni e Axel Belloni

16 giu

Con Loriana Sertoni

19 mag

Con Loriana Sertoni

5 mag
21 apr