A spasso nelle pagine di casa nostra

Con Axel Belloni

domenica 20/01/19 14:05
A spasso nelle pagine di casa nostra, Prima parte

 

Conoscere la Svizzera italiana vuol dire anche "leggere" il suo territorio. Attraverso il nuovo spazio domenicale Pagine di casa nostra cerchiamo di pescare dagli scaffali delle librerie i nostri autori, scrittori, poeti e la loro letteratura. Il nostro "Virgilio" sarà Guido Pedrojetta, già professore di lingua e letteratura italiana all'Università di Friborgo, che oggi ci porta alla riscoperta del biaschese Guido Calgàri.

Riposti gli addobbi natalizi in cantina è già tempo di prepararsi per il carnevale. Il nostro racconta-storie Andrea Jacot-Descombes ci conduce con le sue leggende in un ciclo di avvicinamento al periodo in cui ogni scherzo vale. Con il racconto del "Bambino scomparso" partiamo da Soazza, dove già questo fine settimana si sfila in maschera.

Chissà come si festeggia il carnevale a Berna? Lo scopriamo nella terza tappa del Giro dello studente dalla voce di Lia Agliati. Studentessa di medicina ci racconta la sua esperienza da "emigrata" Oltralpe, dalle tradizioni della capitale agli aneddoti raccolti lungo il suo percorso universitario.   

Di Leonardo da Vinci ce n'è uno solo, ma c'è chi nel suo piccolo ha provato ad avvicinarsi, come Carlo Antonio Bernasconi da Massagno. L'architetto, geometra e inventore di macchine di ogni sorta è l'eroe di giornata riportato in superficie da Mattia Bertoldi.

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c'è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Seguici con
Altre puntate