Acqua, fonte di vita

Con Loriana Sertoni

domenica 11/02/18 14:05
Acqua, fonte di vita, Foglia verde con acqua goccia Acqua, fonte di vita, Prima parte, 11.02.18

 

La Finestra Popolare di Rete Uno ritorna nel grande archivio radiofonico della RSI con Claudio Biffi, che per la Rete Due cura il Granaio della memoria. Questa domenica torneremo negli anni 50, a fare passeggiata sulla riva di un lago tutto invernale.

Il racconto di questa domenica ci porta in Valle di Blenio… un grande sasso... il diavolo... un paese particolarmente legato alla religione. Questi gli ingredienti di  “Cünta sü: Racconti, miti e tradizioni Ticinesi e Grigionesi", con Andrea Jacot Descombes, Dottore in antropologia e raccontastorie, ogni domenica vi porteremo in viaggio tra storie tradizioni e leggende.

Si toccheranno vari temi che metteranno in luce alcune particolarità del patrimonio orale ticinese e del Grigioni Italiano. Anche voi ascoltatori potrete avere una parte attiva condividendo aneddoti legati ai racconti, racconti interi, o altre versioni di storie sentite. Ci tiene compagnia anche la musica popolare d’oltre Gottardo, con alcuni inserti estratti dal programma dal programma della RTSKiosque a Musiques”, condotto da Jean Marc Richard.

Occhio per occhio servirà solo a rendere tutto il mondo cieco.
(Mahatma Gandhi)

 

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale c’è il gioco, in cui bisogna indovinare una località della Svizzera italiana sulla base di tre indizi e alcune fotografie pubblicate qui sulla pagina web di “Finestra popolare”. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate