Caccia alle uova e antiche celebrazioni

Con Loriana Sertoni

domenica 24/03/19 14:05
Caccia alle uova e antiche celebrazioni, Prima parte

 

Con la primavera spuntano anche le uova e i conigli di cioccolato, eh si… sta per arrivare la Pasqua e con essa tornano i simboli ad essa legati. Alcune antiche celebrazioni sono scomparse, altre sono state adattate.
Ma quale significato si nasconde dietro queste usanze?
Qual è il significato più profondo della Pasqua? Quali sono i suoni e i cibi?
Proveremo a rispondere a queste domande con la storica e ricercatrice Elsa Albonico, che ci farà fare un viaggio virtuale tra le usanze e le tradizioni di questa importante ricorrenza.

Cünta sü: Anche con il nostro antropologo Andrea Jacot Descombes, siamo in pieno tema pasquale, si apre infatti un nuovo ciclo dedicato alla festa più importante per i Cristiani, questa domenica toccheremo un tema tabù, quello della Morte, con una leggenda che prende avvio da un’osservazione della realtà …

Giro dello studente: a Friborgo è in corso il Festival Internazionale del Film di Friburgo, un’occasione per andare a trovare Lorenza Giorla, appassionata di cinema ed arte, che frequenta l’università in questa splendida città.

L’eroe di giornata, riportato in superfice oggi da Mattia Bertoldi è Severino Guscetti, vi racconteremo la storia di un Consigliere di Stato in fuga dal suo cantone.

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate