C'era una volta il mercato di Lugano

A cura di Loriana Sertoni e Axel Belloni

domenica 16/09/18 14:05
C'era una volta il mercato di Lugano, 16.09.18

Anche la "Finestra popolare" si apre su "Lugano Città del Gusto 2018". E quale migliore occasione per ripercorrere in diretta dal Padiglione Conza la storia culinaria di Lugano e dintorni? In compagnia di Nicola Arigoni, collaboratore scientifico al Centro di dialettologia e di etnografia nonché presidente dell'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, risaliamo alle origini della fiera cittadina, a quando scendere a Lugano dalle valli equivaleva quasi ad un viaggio dall'altra parte del mondo.

Dalla storia alle leggende del nostro territorio in compagnia del nostro "menestrello 2.0" Andrea Jacot Descombes, che pure ci narra di un'avventura dalle valli alla città sul Ceresio con il racconto de La principessa nasone.

Compiere il giro del mondo è già affascinante di per sé. L'impresa assume addirittura contorni epici se, come mezzo di trasporto, si sceglie la bicicletta e se si decide di montare in sella nei primi anni del Novecento. Non si è però tirato indietro Giacomo Facchinetti di Curio, il nostro eroe ticinese di giornata di cui ci parla il nostro Mattia Bertoldi.

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Champions League: Bayer Leverkusen - Juventus

Seguici con
Altre puntate