C'era una volta un borgo con tre castelli

Con Axel Belloni

domenica 27/10/19 14:05
C'era una volta un borgo con tre castelli, prima parte 27.10.19

 

Per voi la Storia è sinonimo di lezioni noiose e manuali impolverati? E se ve la provassimo a raccontare come una storia con la "s" minuscola? C'era una volta... un borgo difeso da tre castelli, il ducato di Milano lo governava e così controllava l'accesso alle Alpi. "CHe Storia..." parte da Bellinzona in compagnia del professor Marco Meschini, storico e docente di Storia medievale all'USI, per un viaggio nel tempo che ci porterà alla scoperta della Storia e del patrimonio del nostro territorio, della Svizzera e della Svizzera italiana. Quale è stata l'epoca d'oro dei castelli? Erano le dimore principesche descritte nelle fiabe o piuttosto dei bastioni difensivi?

Restiamo nel mondo incantato e continuiamo a scorrere l'alfabeto: "C" come crüsc. Ma chi erano i crüsc della Verzasca? Il nostro racconta-storie Andrea Jacot Descombes ci spiega chi erano queste creature che terrorizzavano gli abitanti di Mergoscia.

È conosciuta soprattutto per il Kapellbrücke, ma ospita anche un piccolo castello, il Gütsch. Ci spostiamo a Lucerna per una nuova tappa del "Giro dello studente", dove ci accoglie Isotta Laffranchini per una visita tra siti storici, aule dell'università e locali notturni.

#CHeStoria #Bellinzona #Crüsc #Gütsch

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con
Altre puntate