Che storia... la Storia

Con Loriana Sertoni

domenica 01/12/19 14:05
Che storia... la Storia

Che storia: Prosegue il viaggio con lo storico Marco Meschini che ci porterà nei Grigioni a Müstair, il paese più ad est della Svizzera, dove si trova il Monastero benedettino di San Giovanni, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, che ci fa tornare all’anno 800 d.C., con i suoi segreti e il suo ritmo, in una valle incantevole e intonsa.

Con il nostro antropologo Andrea Jacot Descombes, la leggenda di oggi parte… dal formaggio, alimento molto importante un tempo. Moltissime erano le famiglie che producevano formaggio e che d’estate salivano all’alpe con il proprio bestiame e da questa situazione, prende il via il racconto di oggi, esempio di come la saggezza popolare si mescola alla religione cristiana, così importante per l’epoca. Si parla infatti della storia di un santo, più precisamente San Lucio.

Vi siete mai chiesti perché il vostro comune si chiama così? Quante volte avete incontrato il cartello stradale di quel paese senza sapere da dove derivasse il suo nome? Toponimix , con Stefano Vassere, vi porta in giro per la Svizzera italiana alla scoperta dei toponimi più strani o di quelli che vi sono sempre sembrati troppo scontati per fermarvi a riflettere. Per la prima puntata non potevamo non partire da Bellinzona!

L'uomo sul treno

Seguici con
Altre puntate