Dai mercenari alla Svizzera neutrale

Con Axel Belloni

  • Condividi
  • a A
 

Ci fu un tempo in cui la Svizzera era una potenza militare, in cui i mercenari svizzeri erano l'arma più temibile d'Europa. Poi ci fu Marignano. Saliamo sulla macchina del tempo con lo storico Marco Meschini per ritornare a quel settembre 1515 e scendere sul campo di battaglia tra le alabarde dei fanti confederati e i cannoni del re di Francia. La battaglia di Marignano fu la peggior sconfitta per la Confederazione o l'inizio della sua neutralità?

Nella giornata della mimosa, la "M" dell'alfabeto delle leggende è quella di maiale. Il nostro raccontastorie Andrea Jacot Descombes ci accompagna nel Mendrisiotto alla riscoperta di un comandamento piuttosto semplice: non rubare...

Quali sono i cartelli che si ripetono di più nella Svizzera italiana? In altre parole quali sono i nomi di luogo più ricorrenti? Ce lo svela il direttore delle Biblioteche cantonali ticinesi Stefano Vassere in un altro appuntamento con Toponimix. Oggi parliamo di "odonomastica", ovvero di nomi di vie, strade e piazze.

#Marignano #Sisto #odonomastica