Dalla montagna al lago

A cura di Loriana Sertoni e Massimo Scampicchio

domenica 04/02/18 14:05
Dalla montagna al lago, 1a parte

Che bella la neve! Ne basta poca per far felici i bambini… ne basta qualche centimetro per trasformare qualsiasi località in paesaggi da cartolina. A volte però la neve esagera, questo inverno, in alcune parti del nostro paese è stata fin troppo generosa; nei Grigioni, ad esempio, le nevicate sensibilmente superiori alla media, hanno comportato situazioni critiche, parecchi villaggi delle Alpi vallesane sono rimasti isolati proprio a causa delle massicce nevicate e del forte pericolo di valanghe.
E gli amanti degli sport sulla neve? Beh nella maggior parte dei casi possono ritenersi contenti di questo inverno generoso. A tal proposito, qual era la situazione sulle nostre piste alla fine degli anni sessanta?
Lo scopriremo insieme a Claudio Biffi, il quale ci proporrà un inchiesta in più puntate, condotta dai redattori degli Orizzonti ticinesi nella Svizzera italiana, nell’anno 1968.

Avete mai sentito parlare di Cereso il Signore del lago? Noo? Pare che viva in una caverna in cima al Monte Brè… il resto della storia la potrete sentire nella rubrica  “Cünta sü: Racconti, miti e tradizioni Ticinesi e Grigionesi", con Andrea Jacot Descombes, dottore in antropologia e raccontastorie. Ogni domenica vi porteremo in viaggio tra storie tradizioni e leggende.

Si toccheranno vari temi che metteranno in luce alcune particolarità del patrimonio orale ticinese e del Grigioni Italiano. Anche voi ascoltatori potrete avere una parte attiva condividendo aneddoti legati ai racconti, racconti interi, o altre versioni di storie sentite. Ci tiene compagnia anche la musica popolare d’oltre Gottardo, con alcuni inserti estratti dal programma della RTSKiosque a Musiques”, condotto da Jean Marc Richard.


La neve sull’acqua: il silenzio sul silenzio.
(Jules Renard)

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale c’è il gioco, in cui bisogna indovinare una località della Svizzera italiana sulla base di tre indizi e alcune fotografie pubblicate qui sulla pagina web di “Finestra popolare”. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

 

Champions League: Bayer Leverkusen - Juventus

Seguici con
Altre puntate