Dietro le quinte di Daniele Finzi Pasca

Con Axel Belloni

domenica 03/02/19 14:05
Dietro le quinte di Daniele Finzi Pasca, prima parte

 

Esiste un angolo della produzione scritta di Daniele Finzi Pasca che non è stato raggiunto dalla luce dei riflettori, un angolo nella sua biblioteca in cui ha riposto Il veliero e I mostri, due racconti brevi tratti da una raccolta pubblicata negli anni Novanta. Per la serie "Pagine di casa nostra" il professor Guido Pedrojetta ci aiuta a percorrere le righe di questo artista e a decifrare le note della sua critica sociale.

C'erano una volta delle streghe buone a Caslano, ma allora come mai sono diventate brutte e cattive? Attraverso la leggenda della "Vendetta delle streghe", il nostro Andrea Jacot-Descombes rimane in tema carnevalesco narrando di uno scherzo e ci rivela così l'origine della discordia tra uomini e streghe.

Vive e insegna a Neuchâtel, ma studia a Bienne per diventare professore di storia e geografia: è la storia di Andrea Gregori, il nostro studente di giornata. Tra un'ora buca e un consiglio di classe il nostro futuro "prof" ci svela i retroscena di chi siede alla cattedra e ci porta pure alla scoperta della vendemmia e delle altre tradizioni neocastellane.

La rubrica si chiama "Terra d'eroi", ma di terra ferma sotto i piedi Dionigi Sala ne ha avuta poca. Partito da Olivone, l'eroe raccontato da Mattia Bertoldi ha vissuto infatti i suoi giorni per mare, raggiungendo l'altra sponda dell'Atlantico quando affrontare l'oceano era un'autentica avventura.

 

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate