E non vissero felici e contenti...

Con Axel Belloni

domenica 02/06/19 14:05
E non vissero felici e contenti..., Prima parte 02.06.19

 

"E i due innamorati vissero felici e contenti" è una frase che non troverete mai in un libro di Claudio Nembrini. Le Pagine di casa nostra di quest'oggi sono quelle di un ex giornalista della RSI che ha scritto molto per passione e di passioni. Gli amori di Nembrini sono però spesso complicati, infelici, "diversi". In compagnia del professore di letteratura italiana Guido Pedrojetta sfogliamo le pagine di "Ombre nella città" e di "La farfalla e la rosa". 

"Padrino" nel linguaggio cinematografico fa rima con mafia e Al Pacino; nel mondo delle leggende invece "padrino", a volte, fa rima con "morte"... C'è spazio anche per questa figura oscura nel ciclo dedicato ai fratelli e il nostro Andrea Jacot Descombes ci porta ancora una volta dentro le vicende di una famiglia molto numerosa.

È quasi tempo di esami in tutte le università svizzere, ma i nostri studenti trovano ancora il tempo di farci fare un giro. Vanessa Tarchini ci accoglie a Lucerna per mostrarci la sala studio della facoltà di giurisprudenza, ma anche gli angoli nascosti della città del "Museo dei trasporti". Da uno dei carnevali più antichi in Svizzera alle gite in battello sul Lago dei Quattro Cantoni andiamo alla scoperta di una dei poli universitari più recenti.

Prova a chiedermelo: Speciale nonni & nipoti

Seguici con
Altre puntate