Erbe miracolose

Con Loriana Sertoni

domenica 24/02/19 14:05
Erbe miracolose, prima parte

 

La Finestra Popolare si riapre sulle teche della RSI, torna a farci visita Claudio Biffi per accompagnarci lungo un nuovo percorso d’archivio sonoro e radiofonico, oggi dedicato alle erbe medicamentose, sostanze e principi attivi, che utilizziamo per curare i nostri corpi. Queste erbe, fino a non molti decenni fa, rappresentavano il metodo di cura principale.

Da molto tempo l’uomo ha trovato nelle piante un valido alleato per la sua salute, la loro cura è un’ arte antica di cui hanno fatto uso Greci, Romani, Egizi, Arabi ecc., ma anche nel nostro paese l’uso dei principi attivi naturali era molto conosciuto, al proposito, andremo indietro nel tempo ed ascolteremo alcune testimonianze di casa nostra

Cünta sü: Il nostro antropologo e racconta storie di fiducia, Andrea Jacot Descombes, ci porta nel Grigioni Italiano, con una leggenda che ha a che fare con una figura presente in molti racconti tradizionali. Il protagonista di questa storia è un ciabattino molto speciale…

Il nostro studente di giornata, Maurzio Raselli è di Poschiavo, ma la passione per la storia l’ha portato a studiare a Friborgo e negli Stati Uniti, un’occasione per la Finestra Popolare per farci raccontare di questa sua passione. Gli antichi romani solevano ripetere che la storia è magistra”, maestra, cioè insegna, chiederemo a Maurizio  quante ne sa sulla città di Friborgo.

Siete pronti? Ci aspettano Storie, leggende, suoni e tradizioni …

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate