Giochi e leggende

Con Loriana Sertoni

domenica 14/01/18 14:05
Giochi e leggende

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione. (Platone)

La finestra popolare apre questo 2018 con un salto nelle nostre teche per andare ad ascoltare alcuni frammenti del passato. Torna a trovarci Claudio Biffi, che per la Rete Due cura la trasmissione “Il granaio della memoria”.

Con le feste alle porte, chissà quanti giocattoli sono arrivati nelle case di molti bambini, regali per eccellenza per molti di loro. Questi strumenti di gioco vengono evocati attraverso voci e testimonianze del passato.

Il 2018 porta una novità nella nostra “Finestra”, la rubrica "Cünta Sü: Racconti, miti e tradizioni Ticinesi e Grigionesi", con Andrea Jacot Descombes, Dottore in antropologia e raccontastorie. Ogni domenica vi portiamo in viaggio tra storie, tradizioni e leggende, si toccano vari temi che mettono in luce alcune particolarità del patrimonio orale ticinese e del Grigioni italiano.

Anche gli ascoltatori hanno una parte attiva, condividendo aneddoti legati ai racconti, racconti interi, o altre versioni di storie sentite. Il papavero è il protagonista del racconto di questa puntata. Ci tiene compagnia anche la musica popolare d’oltre Gottardo, con alcuni inserti estratti dal programma della RTS “Kiosque a Musiques”, condotto da Jean Marc Richard.

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale c’è il gioco, in cui bisogna indovinare una località della Svizzera italiana sulla base di tre indizi e alcune fotografie pubblicate qui sulla pagina web di “Finestra popolare”. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

La località misteriosa è Melide!

Star Wars: Il risveglio della forza

Seguici con
Altre puntate