Il clima che cambia

Con Loriana Sertoni

domenica 13/01/19 14:05
Adolfo Müller-Ury (1862-1947) Il clima che cambia, 13.01.19

L’epifania tutte le feste le porta via… ma la Finestra Popolare continua a farvi compagnia... 

Questa domenica viene a trovarci Marco Gaia, meteorologo di Locarno Monti e membro della Società ticinese di Scienze naturali, un punto di riferimento di tutti gli interessati agli aspetti scientifici del territorio ticinese. Si può prevedere il tempo attraverso una cipolla? Pare che alcune tradizioni contadine lo facessero, sono tradizioni che derivano da un passato che viene a volte dimenticato. La tradizione orale di alcuni metodi empirici per prevedere il tempo fa parte di ricordi e gesti dei nostri nonni se non bisnonni. Con il nostro esperto in materia andremo a vedere cosa è rimasto di queste tradizioni e come sta cambiando il nostro clima.

Non mancherà il nostro “angolo magico” con Andrea Jacot Descombes che, con la leggenda di questa domenica ci porta nel Mendrisiotto a parlare di streghe… Al via anche la seconda tappa del "Giro dello studente", un tour virtuale nelle città universitarie svizzere, raccontate dalle voci degli studenti dalla Svizzera italiana. Sarà con noi Valerie Debernardi da Ginevra, città che ancora oggi conserva tradizioni e riti sociali oggi costituiscono parte integrante della vita associativa e della cultura dei suoi abitanti.

Il nostro eroe di giornata, raccontato da Mattia Bertoldi è Adolfo Müller-Ury, ritrattista di papi, cardinali e leader politici, che ha dato il via alla sua carriera artistica da Airolo.

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

Quando arriva l'amore

Seguici con
Altre puntate