La Santa Pasqua: racconti e tradizioni

A cura di Elizabeth Camozzi e Massimo Scampicchio

domenica 01/04/18 14:05
La Santa Pasqua, racconti e tradizioni (Prima parte)

 

Nel giorno di Pasqua, dedichiamo l'intera puntata ai racconti, alle tradizioni e alle leggende pasquali.

Con Claudio Biffi, che settimanalmente per la Rete Due propone dei percorsi d’archivio all’interno de Il Granaio della memoria: il programma che per anni ha occupato i palinsesti radiofonici della RSI, “Orizzonti Ticinesi”. Riscopriremo quindi delle perle estrapolate da questo ricco granaio legate a Pasque del passato, con testimonianze che spiegano quali erano gli usi e costumi di questa festività nella Svizzera italiana degli anni '50.

 

La Finestra popolare si riapre poi per accogliere anche il nostro antropologo e narratore di fiducia: Andrea Jacot Descombes. Nell’ambito del spazio Cünta sü, Andrea ci porterà ad Origlio, dove, sulle rive del suo laghetto, prende vita la leggenda dei Soldatacci scornati: un racconto che parla di un amore materno, così spirituale eppure così terreno.

 

 

Altro elemento portante è sicuramente anche la musica popolare: quella d'oltralpe, ma, in questo caso, anche quella della Svizzera italiana. Trasmetteremo infatti qualche frammento tratto dalla Giornata svizzera dei cori, che si è svolta nella Sala Multiuso di Grono il 24 febbraio scorso. Un evento speciale nel quale, per la RSI erano presenti Carla Norghauer e Olivier Bosia e, per la RTS, il collega Jean-Marc Richard, produttore di Kiosque à Musiques.

Il filo rosso di tutta la trasmissione è comunque il nostro gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera Italiana sulla base delle fotografie pubblicate qui sulla pagina web. Il vincitore aggiudicherà una bella Radio DAB!

Non essendo stata indovinata la scorsa domenica, vi riproponiamo la località misteriosa; ci avete già scritto, ma sono SBAGLIATE: Lamone, Malvaglia, Breno, Montagnola, Bosco Gurin, Sognôra, Augio, Sonogno, Bodio (GR), Fusio, Cima al Motto, Osogna, Santa Domenica e Rossa.

 

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate