La domenica, ha l'oro in bocca!

A cura di Elizabeth Camozzi

domenica 13/05/18 14:05
La domenica, ha l'oro in bocca!, Prima parte

 

 

In questa domenica 13 maggio, la nostra Finestra popolare si apre con Claudio Biffi, che settimanalmente per la Rete Due propone dei percorsi d’archivio all’interno de Il Granaio della memoria: il programma che per anni ha occupato i palinsesti radiofonici della RSI, “Orizzonti Ticinesi”. Con lui ripercorreremo un reportage realizzato da Eros Bellinelli nel 1952 intitolato La città si sveglia, un documentario che propone le voci che raccontano le storie di uomini e di donne che in città già sono attivi ed operosi, quando invece la maggior parte dei suoi abitanti ancora dorme.

Dopo le 15, aldiquà della nostra finestra accogliamo poi anche il nostro antropologo e narratore di fiducia: Andrea Jacot Descombes, che nell’ambito del spazio Cünta sü, in onore della Festa della Mamma, ci porta nel Malcantone per raccontarci la leggenda della Madonna del Gatto.

Altro elemento portante è sicuramente la musica popolare che, come ogni domenica, ci arriva direttamente dalla Romandia, nella persona del consulente musicale Philippe Robin che eccezionalmente presenta questa edizione di Kiosque à Musiques all'Auditorium Stravinsky di Montreaux dove si è radunata l'Accademia svizzera del coro delle Alpi.

Il filo rosso di tutta la trasmissione è comunque il nostro gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera italiana sulla base delle fotografie pubblicate su questa pagina web. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

Località già tentate ma sbagliate: Bogno, Osogna, Santa Domenica, Mergoscia, Vogorno, Loco, Lavizzara, Faido, Rovio, Cugnasco, Sorte, Olivone, San Vittore, Rossa,  Giornico, Sementina, Iragna, Peccia, Lavizzara, Boschetto, Riveo, Cima al Motto, Biasca, San Nazzaro, Malvaglia, Negrentino, Manno, Montagnola, Arosio, Gorduno, Ponte Capriasca, Vacallo, Castione, Gudo, Villa Luganese, Carasso, Bellinzona, Bosco Gurin, Cavigliano, Brione Verzasca, Gravesano, Castel San Pietro, Osco, Curzutt, Lôro, Aquila, Cavagnano, Cevio, Monte Brè, Sobrio, Riva San Vitale.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate