New Articles

La moda in di temp indree

Con Loriana Sertoni

Costumi Ticinesi

La moda in di temp indree

  • La moda in di temp indree - Prima parte, Finestra Popolare 17.09.2017

    RSI New Articles 17.09.2017, 18:00

  • La moda in di temp indree - Seconda parte, Finestra Popolare 17.09.2017

    RSI New Articles 17.09.2017, 18:00

Oscar Wilde ha scritto «Solo i superficiali non giudicano dalle apparenze». La Finestra Popolare oggi posa i riflettori sull’abbigliamento, che, oltre ad essere uno dei bisogni primari dell’uomo, è una vera e propria tradizione.

La moda ha sempre avuto un suo stile, ma com’era quello di una volta? Ci aiuterà a capirlo Elsa Albonico, storica e ricercatrice, che ci porterà indietro nel tempo per capire come si vestivano i nostri nonni e bisnonni.

Il nostro viaggio attraverso l’abbigliamento ci porterà, anche questa domenica, insieme a Cinzia Crugnola, Presidente della Federazione Cantonale del Costume, alla scoperta di alcune curiosità che riguardano i costumi della tradizione popolare Svizzera, con la nostra rubrica “Usi e Costumi”.

Costume festivo delle patrizie e borghesi leventinesi (1700-1850)

Costume festivo delle patrizie e borghesi leventinesi (1700-1850)

  • ©Federazione Cantonale del Costume Ticinese

Non mancherà la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS "Kiosque à Musiques" con Jean-Marc Richard.

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale ci sarà il gioco in cui dovrete indovinare una località della Svizzera Italiana sulla base di tre indizi e alcune fotografie pubblicate qui sulla pagina web di “Finestra popolare”. Il vincitore si porterà a casa una bella radio DAB+!

Le foto della località misteriosa

La località misteriosa è Paradiso!