Le tradizioni nei musei

Con Loriana Sertoni

  • Condividi
  • a A

La Finestra Popolare si apre sul Malcantone, inauguriamo un ciclo di visite “virtuali” presso alcuni musei della nostra regione, per conoscere meglio le storie, le culture e le tradizioni del nostro paese. I musei sono i conservatori dei nostri patrimoni culturali e il nostro viaggio comincia dal Museo del Malcantone, situato in un bell’edificio neoclassico, progettato dall’architetto Luigi Fontana nel 1853. Il Signor Bernardino Croci Maspoli, conservatore del museo, ci farà conoscere meglio i suoi tesori,atti a salvaguardare il patrimonio storico e culturale della regione del Malcantone.

Per la leggenda di oggi, il nostro antropologo e raccontastorie Andrea Jacot Descombes, ci porta sulle rive del Ceresio, più precisamente a Melano, per raccontare la storia dell’avaro di Melano.

Dietro la nostra Finestra Popolare ci sarà anche Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali ticinesi, che ogni settimana ci racconta la storia che si cela dietro alcuni nomi di luogo, che a volte costituiscono degli intriganti interrogativi su alcuni abitati, il nostro Stefano ci racconta di come i toponimi possano anche essere ispirati a spiagge famose.