Le virtù del focolare domestico

A cura di Loriana Sertoni e Massimo Scampicchio

domenica 11/03/18 14:05
Le virtù del focolare domestico (Prima parte)

 

Accendere un fuoco in un caminetto è il piacere più solido di qualsiasi altra cosa al mondo.
(Charles Dudley Warner)

Quante volte avrete sentito parlare del focolare, una parola che trasmette una sensazione di calore, che rassicura, e che può riferirsi a molte e diverse cose .. la Finestra Popolare, ospita Roberto Bernasconi, poeta e autore di casa nostra, con il quale faremo un viaggio letterario attorno al camino con citazioni, brani e aneddoti sul fuoco domestico.

Cosa fareste se un giorno il Diavolo in persona bussasse alla vostra porta… ? Nel prossimo  appuntamento, all’interno di Cünta sü, con Andrea Jacot Descombes, antropologo e raccontastorie, abbandoniamo il percorso di stampo geografico, per parlare di come la donna era vista nei racconti, con una prima storia che presenta una visione della donna più emancipata e furba.

Non mancherà la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS "Kiosque à Musiques" con Jean-Marc Richard. 

 A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale, ci sarà il nostro  gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera Italiana sulla base di tre indizi e una fotografia pubblicata sulla pagina web di Rete Uno. Il vincitore si porterà a casa una bella radio dab!

Domenica 18 febbraio non è stata indovinata la località raffigurata sulle fotografie pubblicate sulla nostra pagina web, per questo motivo anche questa domenica 11 marzo vi riproponiamo le stesse fotografie indicandovi qua sotto anche le località che già ci avete elencato e che potete quindi scartare... qual è la misteriosa località che si cela dietro queste fotografie?

La località misteriosa non è:

Serravalle, Gordevio, Olivone, Lavorgo, Agno, Broglio, Caslano, Migleglia, Fusio, Losone, Moghegno, Prato Sornico, Val Malvaglia, Visletto

 

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate