Luce e arte

Con Loriana Sertoni

domenica 27/05/18 14:05
Luce e arte, Prima parte

 

Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.
(Giuseppe Ungaretti)

Senza luce si sa… non c’è vita. Tutte le culture sottolineano come la luce influisca in modo straordinario sulle emozioni e gli stati d’animo, tuttora la vita sulla terra e la vita dell'uomo continuano grazie ad un armonioso rapporto fra la materia e la luce. La luce è arte, in una immagine disegnata, dipinta o fotografata la luce costituisce uno straordinario mezzo espressivo e di grande efficacia. Essa gioca una componente fondamentale in tutti i temi, ha ispirato negli anni poeti e scrittori. Senza luce né si vive, né si conosce. Ed è proprio questo il tema che ci porta il nostro Roberto Bernasconi, poeta, autore di casa nostra, che ci farà fare un viaggio letterario… luminoso.

Con la nostra rubrica “Cünta su”, Andrea Jacot Descombes, antropologo e raccontastorie, ci racconterà un’altra leggenda di casa nostra. Non mancherà la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS “Le kiosque à musiques" con Jean-Marc Richard.

Il filo rosso di tutta la trasmissione è comunque il nostro gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera italiana sulla base delle fotografie pubblicate sulla questa pagina web. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

 

Località già tentate ma sbagliate: Bogno, Osogna, Santa Domenica, Mergoscia, Vogorno, Loco, Lavizzara, Faido, Rovio, Cugnasco, Sorte, Olivone, San Vittore, Rossa,  Giornico, Sementina, Iragna, Peccia, Lavizzara, Boschetto, Riveo, Cima al Motto, Biasca, San Nazzaro, Malvaglia, Negrentino, Manno, Montagnola, Arosio, Gorduno, Ponte Capriasca, Vacallo, Castione, Gudo, Villa Luganese, Carasso, Bellinzona, Bosco Gurin, Cavigliano, Brione Verzasca, Gravesano, Castel San Pietro, Osco, Curzutt, Lôro, Aquila, Cavagnano, Cevio, Monte Brè, Sobrio, Riva San Vitale, Clario, Biasca, Muggio, Meride, Cabbio.

Guarda che luna!

Seguici con
Altre puntate