Nei dolci pascoli...

A cura di Elizabeth Camozzi

domenica 03/06/18 14:05
Nei dolci pascoli..., Prima parte

 

In questa prima domenica di giugno, la nostra Finestra popolare si apre per accogliere Claudio Biffi, il quale settimanalmente per la Rete Due propone dei percorsi d’archivio all’interno de Il Granaio della memoria: il programma che per anni ha occupato i palinsesti radiofonici della RSI, “Orizzonti Ticinesi”. Con lui viaggiamo per pascoli ed alpeggi, tra tradizioni, canti e soprattutto personaggi che hanno vissuto e animato questi luoghi speciali tra gli anni '50 e gli anni '80 del secolo scorso.

Dopo le 15, aldiquà della nostra finestra accogliamo poi anche il nostro antropologo e narratore di fiducia: Andrea Jacot Descombes, che nell’ambito del spazio Cünta sü, ci racconta una storia in cui a farla da padrone sono due galli: letteralmente due re del pollaio, metafora però anche per descrivere i sindaci di Airolo e di Andermatt, che cercano soluzioni per dirimere una spinosa questione...

Altro elemento portante è sicuramente la musica popolare che, come ogni domenica, ci arriva direttamente dalla Romandia, nella persona di Jean-Marc Richard che, in questa edizione di Kiosque à Musiques, si trova nel Canton Friburgo, in occasione del diciannovesimo incontro di musica popolare nel comune di Granges – Veveyse. 

Il filo rosso di tutta la trasmissione è comunque il nostro gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera italiana sulla base delle fotografie pubblicate su questa pagina web. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

 

Prova a chiedermelo: Speciale nonni & nipoti

Seguici con
Altre puntate