Oltre cent'anni di scienza con la STSN

A cura di Axel Belloni

domenica 28/10/18 14:05
Oltre cent'anni di scienza con la STSN, Prima parte 28.10.18

 

Nel 1903 erano appena stati scoperti e i raggi X e i gruppi sanguigni: in altre parole era tutto un altro mondo quando nasceva la "Società Ticinese di Scienze Naturali". In compagnia di Manuela Varini, attuale presidente nonché prima donna a ricoprire questo incarico, ripercorriamo la storia di un ente che da oltre cent'anni si impegna per la salvaguardia e la divulgazione scientifica nella Svizzera italiana. Un ciclo di conferenze sulla procreazione e l'origine della vita è solo una delle novità proposte dalla STSN per il 2018.

Quest'anno l'autunno sembra non arrivare più e allora parliamo ancora d'estate in compagnia di Andrea Jacot Descombes. Per il terzo appuntamento del ciclo dedicato alle stagioni, il nostro menestrello 2.0 ci racconta della "Madonna della Fontana".

Che cosa fa un tornitore? Per la seconda puntata della serie Fall sü ti, Loriana Sertoni ed Elizabeth Camozzi sono andate a Lamone nella bottega di Matthias Bachofen. Un artigiano che in passato costruiva pomelli, gambe dei tavoli, corrimani e che si è trasformato con il tempo in un vero e proprio artista capace di confezionare oggetti in legno, rigorosamente rotondi.

 

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c’è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

In pericolo sul Cervino

Seguici con
Altre puntate