Paesaggi bellissimi

A cura di Loriana Sertoni e Massimo Scampicchio

domenica 27/01/19 14:05
Paesaggi bellissimi, Prima parte

 

La Finestra Popolare ci porta a conoscere un progetto volto a preservare il comprensorio di Pianspessa che con i suoi 15 ettari è uno dei comparti più vasti e pregevoli della Valle di Muggio e dell’intera regione, ricco di oggetti naturalistici architettonici e paesaggistici che, grazie all’impegno della famiglia Cereghetti, verranno recuperati garantendone una tutela prolungata.
Insieme a Luca Cereghetti e Paolo Poggiati, responsabile sezione dell’Ufficio dello sviluppo territoriale, scopriremo come. - Ufficio della natura e del paesaggio

Cünta su: in questa seconda puntata del ciclo dedicato al carnevale rientriamo in Ticino e ci occupiamo di un luogo che abbiamo già conosciuto in passato, Bosco Gurìn. Il racconto che ci narrato da Andrea Jacot Descombes si riferisce ad alcune figure molto conosciute per chi si interessa di narrazioni di questa parte del Ticino: i Selvaggi!

La quarta tappa del Giro dello Studente ci porta a Losanna, capitale delle Olimpiadi, dove sport e cultura sono in prima linea, ed è proprio lo sport la materia scelta dal nostro studente Paolo Di Gloria, che ci racconta le bellezze e le tradizioni di questa meravigliosa città.

La Svizzera è un Paese neutrale da oltre 500 anni, ma sono migliaia i militi elvetici che nel corso della storia hanno prestato le proprie forze e il proprio ingegno a eserciti stranieri. Il protagonista di “Terra d’Eroi”, raccontato da Mattia Bertoldi, è Antonio Arcioni, nato a Corzoneso e divenuto uno dei protagonisti del Risorgimento italiano, uomo (e comandante) di fiducia del patriota Giuseppe Garibaldi.

Storie, leggende, suoni e tradizioni, ma c'è anche il tempo di affacciarsi alla "Finestra popolare" di Rete Uno per giocare! Da quale fermata del bus si gode della vista ritratta nelle fotografie? Per chi riesce a indovinare tramite WhatsApp allo 079 873 98 25, in palio una giornaliera offerta da Autopostale.

 

In pericolo sul Cervino

Seguici con
Altre puntate