Popoli antichi

Con Loriana Sertoni

domenica 15/04/18 14:05
Popoli antichi (Prima parte)

 

Un archeologo scava animato sempre da una duplice tensione. Non sa mai se trova ciò che cerca o se cerca ciò che trova.
(Henning Mankell)

Torna l’appuntamento con l’Ufficio dei Beni Culturali di Bellinzona. Questa domenica l’appuntamento è con il servizio archeologia, il quale si occupa di identificare, documentare, proteggere e salvaguardare i beni e i siti archeologici presenti sul territorio cantonale. Rossana Cardani, ci farà fare una passeggiata virtuale nel territorio del Mendrisiotto/Basso Ceresio tra edifici storici e scavi archeologici. La nostra rubrica Cünta sü, ci porterà a Broglio, in Vallemaggia, con Andrea Jacot Descombes, antropologo e raccontastorie. La leggenda di questa nuova puntata partirà da una catastrofe naturale… Non mancherà la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS "Kiosque à Musiques" con Jean-Marc Richard.

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale ci sarà il gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera Italiana sulla base di tre indizi e una fotografia pubblicata sulla pagina web di Rete Uno. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

Domenica 8 aprile non è stata indovinata la località raffigurata sulle fotografie pubblicate sulla nostra pagina web, per questo motivo anche questa domenica 15 aprile vi riproponiamo le stesse fotografie indicandovi qua sotto anche le località che già ci avete elencato e che potete quindi scartare. Qual è quindi la misteriosa località che si cela dietro queste immagini?

 

La località misteriosa è stata indovinata ed è Moghegno!

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate